AISI 316 L nelle lavorazioni meccaniche di precisione

L’acciaio inossidabile austenitico a basso contenuto di carbonio che resiste alla corrosione e alle alte temperature

AISI 316 L nella meccanica di precisione

 AISI 316 L: scheda tecnica e composizione chimica

L’acciaio inox AISI 316 L (designazione EN X2CrNiMo17-12-2 numero 1.4404) è una lega austenitica a basso contenuto di carbonio

Le leghe inox austenitiche presentano le tipiche proprietà degli acciai inox austenitici tradizionali, ma nascono con l’obiettivo di migliorarne saldabilità e resistenza alla corrosione.

Rispetto alle altre leghe di acciaio inossidabile, AISI 316 L presenta percentuali più elevate di:

  • molibdeno, che lo rende maggiormente resistente a corrosione e agenti atmosferici;
  • nickel, che gli conferisce maggiore stabilità.   

La lettera ‘L’ sta invece ad indicare un basso contenuto di carbonio (“low carbon”).

 

Scheda tecnica AISI 316 L:aisi316l scheda tecnica

Caratteristiche tecniche di AISI 316 L

Grazie alla bassa percentuale di carbonio (uguale o inferiore allo 0,03%), l’acciaio AISI 316 L è insensibile alla corrosione intergranulare fino ai 400°. 

I bassi livelli di carbonio, infatti, aumentando il tempo disponibile prima dell’inizio della precipitazione in fase di raffreddamento, minimizzano la sensibilizzazione (precipitazione di carburi di cromo a bordo grano), associata alla corrosione intergranulare. 

Si riducono dunque i rischi di rottura del componente per distacco di granuli, tipiche dei processi che si svolgono a temperature elevate, come la saldatura o il trattamento termico. 

Come l’AISI 316, di cui è una sottoclasse, anche l’AISI 316 L vanta un’elevata resistenza alla corrosione per vaiolatura (pitting), data dalla presenza del Molibdeno. Ciò lo rende particolarmente adatto all’utilizzo sia in ambienti di forte aggressività chimica, sia ove siano in uso soluzioni ad alto contenuto di acidi, basi e cloruri.

Al contempo, AISI 316 L è un materiale particolarmente sfidante nell’esecuzione di lavorazioni di fresatura meccanica: data la consistenza tendenzialmente “gommosa”, le frese faticano ad asportare il truciolo. La stessa criticità si riscontra anche lavorando il materiale tramite tornitura: l’asportazione del materiale è più difficoltosa, questo espone l’utensile ad una maggior usura e spesso costringe gli operatori a dover rivedere i parametri di lavorazione.

Per tale ragione, è fondamentale affidare la progettazione e la produzione di particolari in AISI 316 L ad officine meccaniche di precisione che abbiano maturato esperienza nella lavorazione del materiale e che siano dotate di strumenti e utensileria specifica

 

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Principali settori di utilizzo di particolari meccanici in AISI 316 L

Grazie all’elevato livello di resistenza alla corrosione e alle alte temperature, AISI 316 L è impiegato per la realizzazione di componenti destinati, fra gli altri, a: 

  • settore automotive 
  • settore aerospaziale
  • impianti industriali
  • finiture architettoniche ad uso esterno
  • serbatoi. 

La resistenza agli ambienti corrosivi, inoltre, rende AISI 316 L l’acciaio inossidabile preferibile nell’industria alimentare

In questi contesto, infatti, la necessità di rispettare gli standard sanitari richiede la scelta di materiali in grado di resistere alla ripetuta esposizione a temperature elevate, acqua e prodotti chimici aggressivi, oltre che a sostanze alimentari particolarmente ricche di cloruri (come il sale) o particolarmente aggressive (mostarde, succhi di frutta, agrumi…). 

Inoltre, l’AISI 316 L ha un range di temperatura di utilizzo notevolmente superiore a quanto richiesto per la preparazione di cibi. 

I particolari meccanici in AISI 316 L sono dunque particolarmente indicati per: 

  • macchinari e contenitori per il settore alimentare e agroalimentare
  • attrezzature per enologia e birrerie 
  • industria conserviera
  • macchinari e utensili per la lavorazione degli alimenti

In questo caso studio, relativo alla realizzazione di un particolare meccanico in AISI 316 L destinato al settore enologico, illustriamo come il processo di miglioramento del componente passi dall’approfondita conoscenza tecnica del materiale da lavorare. 

 

 

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