Lavorazioni meccaniche in AISI316L per il settore enologico

Caso Studio: un’approfondita conoscenza del materiale si rivela fondamentale per ottenere miglioramenti sul risultato finale 

Recentemente abbiamo collaborato nella realizzazione di un particolare meccanico in acciaio inox AISI 316 L, impiegato nel settore enologico per i sistemi di microfiltrazione del vino.

AR ParticolareMeccanicoAISI36L

Il Cliente era alla ricerca di un nuovo fornitore che potesse garantirgli massima precisione e tempi di consegna ridotti per la riproduzione e il miglioramento di un particolare meccanico in suo possesso.

Ci ha sottoposto il prodotto originale con la richiesta di poterlo replicare con lo stesso grado di finitura, apportando alcuni miglioramenti che non era riuscito ad ottenere dal precedente fornitore a causa delle difficoltà di lavorazione del materiale utilizzato.

Acciaio Inox AISI 316 L: le sfide della lavorazione del materiale

Il materiale in questione, AISI 316 L, per le sua composizione risulta particolarmente adatto alla produzione di particolari nel settore alimentare ed agroalimentare. La minor quantità di carbonio presente al suo interno rispetto all’acciaio inox AISI 316, infatti, è utile a impedire la precipitazione dei carburi di cromo e quindi la corrosione. 

Di contro la lavorazione di AISI 316 L è resa difficoltosa dalla sua consistenza tendenzialmente "gommosa": il materiale lega molto e le frese faticano ad asportare il truciolo.

L’intervento di AR Costruzioni Meccaniche: ottimizzare la lavorazione del materiale per migliorare il componente finale

Dalla richiesta del cliente siamo passati immediatamente all'analisi della composizione del materiale AISI 316 L e alla misurazione della componente meccanica, per poi mettere a punto il progetto finale.

Abbiamo suggerito alcuni ritocchi al disegno originale utili a migliorare sia la lavorazione del pezzo che il risultato finale.

Dall’analisi della composizione del materiale è emersa la necessità di acquistare utensileria speciale adatta alla lavorazione di AISI 316 L, al fine di assicurare solidità, prestazione e precisione micrometrica.
Abbiamo eseguito le lavorazioni di tornitura e fresatura dell'acciaio AISI 316 L utilizzando il tornio-fresa 5 assi che dal 2018 ha ampliato il nostro parco macchine.  

I risultati: particolari meccanici ottimizzati e consegnati… in anticipo!

L’AISI 316 L è un materiale molto sfidante. Per ottenere risultati soddisfacenti in termini di precisione del particolare realizzato sono necessarie alcune accortezze in fase di lavorazione: utilizzare utensileria specifica, avere esperienza con il materiale e saper individuare quegli interventi progettuali che permettono di ottimizzare, al contempo, lavorazione e risultato finale.   

Come sempre, una volta conclusa la fase di lavorazione abbiamo provveduto alla rilevazione delle misure all'interno della nostra sala metrologica per poter garantire al nostro committente la massima precisione.

Il processo si è concluso con la consegna al cliente del pezzo finito con 2 giorni di anticipo rispetto ai tempi di consegna dichiarati in commessa.

 

CERCHI UN PARTNER ESPERTO E PUNTUALE
PER I TUOI PARTICOLARI MECCANICI IN AISI 316 L?
IL NOSTRO UFFICIO TECNICO TI CONTATTERÀ NEL MINOR TEMPO POSSIBILE.

Campo obbligatorio

Valore non valido

Inserisci un indirizzo e-mail valido

Campo obbligatorio

Campo obbligatorio

Valore non valido

Valore non valido