Stampi per la termoformatura di materie plastiche

Meccanica di precisione per la realizzazione di stampi per la termoformatura

termoformatura dettaglio stampi alluminioLa termoformatura è una tecnica largamente utilizzata nella realizzazione di stampi di materie plastiche (come PP. PST, PET, PVC, OPS, PS, ABS) e di materie plastiche biodegradabili (PLA), spesso finalizzato alla realizzazione di packaging e imballaggi per il settore alimentare. 

Da oltre 20 anni ci occupiamo della progettazione e costruzione di stampi in alluminio (o in acciaio AISI 316) per i macchinari impiegati nella termoformatura.

 

Questa tecnica presuppone l’utilizzo di stampi in alluminio (o in acciaio AISI 316) per termoformatura e, rispetto alla stampa ad iniezione, offre il doppio vantaggio di poter ottenere: 

  • componenti in plastica caratterizzati da spessori particolarmente sottili
  • forme estremamente complesse e particolareggiate

 

Esperienza, macchinari e strumenti: stampaggio per termoformatura ai massimi livelli di precisione e qualità

La costruzione di stampi in alluminio per la termoformatura di materie plastiche è oggi il secondo settore operativo per A.R. Costruzioni Meccaniche, comparto al quale ci dedichiamo fin dal 2000.

Microforatura di stampi per materie plastiche

microforature 0.4mm al tornio

Grazie anche alla longeva collaborazione con una delle maggiori e più innovative aziende produttrici di macchinari per la termoformatura e l’estrusione di materie plastiche del Nord Italia, negli ultimi 20 anni abbiamo acquisito esperienza mirata, che ci permette di eseguire anche lavorazioni particolari come microforature con punte da 0.4 mm e incisioni per la creazione di scritte con tornitura meccanicatecnologia a 5 assi. Inoltre, siamo in grado di eseguire incisioni sotto i 0.5 mm tramite laser.

 

 

A seconda, infatti, della realizzazione degli stampi per termoformatura si possono ottenere particolari molto diversi fra loro per dimensione, forma e caratteristiche.

Siamo dotati di macchinari e strumentazione tecnologica specifica, che ci permettono le più alte performance in termini di:

  • PRECISIONE.
    I macchinari bimandrino consentono di lavorare i pezzi in un’unica presa con passaggio da mandrino principale a secondario, garantendo massima continuità e precisione del lavoro. Il rispetto di tolleranze centesimali nella creazione di particolari complessi è necessario alla buona riuscita degli stampi. 
  • COMPLESSITÀ.
    Grazie alla tecnica di lavorazione 5 assi di superfici e all’elettroerosione a filo con taglio inclinato possiamo realizzare stampi per termoformatura di elevata complessità. 
  • VELOCITÀ.
    Il parco macchine attrezzato con più macchinari adatti alla lavorazione di pezzi particolarmente complessi ci consente di rispondere con prontezza anche a richieste molto urgenti.

Gli ottimi standard qualitativi e l’elevata precisione vengono garantiti anche dalla nostra Sala di Misurazione interna, che permette il controllo dei particolari meccanici durante tutte le fasi di produzione. 

La progettazione, che parte dall’analisi delle richieste del cliente, e la realizzazione degli stampi in alluminio sono effettuate interamente all’interno della nostra azienda, garantendo massima assistenza al cliente, precisione, puntualità e rapidità di esecuzione.

termoformatura dettaglio stampitermoformatura dettaglio stampo frontale

Principali settori di utilizzo degli stampi per termoformatura

Gli stampi termoplastici vengono oggi utilizzati nei più svariati campi applicativi. 
A.R. Costruzioni Meccaniche opera nella costruzione di stampi in alluminio per termoformatura per macchinari destinati alla produzione di packaging di diverse forme e dimensioni, in particolar modo per due ambiti produttivi: 

ALIMENTARE:
  • vaschette e coperchi per alimenti
  • stoviglie monouso, piatti e bicchieri 
  • vassoi, anche a comparti
  • packaging per alimentari di diversa forma
  • packaging per ortofrutta
NON ALIMENTARE:
  • blister per confezionamento e protezione prodotti destinati alla grande distribuzione

Inoltre, ci occupiamo della realizzazione di stampi per termoformatura in acciaio AISI 316 (materiale che richiede competenze specifiche rispetto all’alluminio a causa delle difficoltà di lavorazione, come spiegato in questo articolo sulle lavorazioni meccaniche in AISI316L), utilizzato per la costruzione degli stampi per le capsule di caffè

Stampi per termoformatura: non solo plastica

Negli ultimi anni, complici le misure europee per arginare la diffusione di prodotti in plastica e l’introduzione della Plastic Tax, molte aziende del settore si trovano a sperimentare metodi di realizzazione di stoviglie e packaging in bioplastica e fibre vegetali, come la polpa di cellulosa. 

A.R. Costruzioni Meccaniche partecipa a questa sfida: 

  • realizziamo stampi in alluminio adatti alla termoformatura di materie bioplastiche
  • affianchiamo le aziende nella messa a punto di nuove tipologie di stampi per termoformatura, con l’obiettivo di produrre un packaging ecologico e qualitativamente comparabile ai contenitori in plastica. 

 

Cerchi la massima precisione e complessità 
per i tuoi stampi in alluminio
per termoformatura? Contattaci!

Campo obbligatorio

Valore non valido

Inserisci un indirizzo e-mail valido

Campo obbligatorio

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Campo obbligatorio

Valore non valido

Valore non valido