Meccanica di precisione per la lavorazione e il taglio del marmo: al fianco di Megadiamant per la progettazione e la realizzazione di pezzi meccanici innovativi

Particolari meccanici per il settore lapideo: la nostra collaborazione con Mega Diamant

portainserto tagliatrici a catena per taglio del marmo

Chi opera nel settore dei macchinari per la lavorazione della pietra naturale sa bene quanto la componentistica possa fare la differenza a livello di qualità ed efficienza delle macchine.

I particolari meccanici e la minuteria possono essere difficili da reperire in tempi certi e rapidi. 

Le operazioni di installazione dei componenti o la manutenzione delle macchine durante le operazioni in cava possono rivelarsi difficoltose.  

 

 

Affidarsi a un partner specializzato nella meccanica di precisione per la lavorazione e il taglio del marmo significa:

  • ottenere componenti e particolari meccanici in tempi certi, realizzati con la massima precisione
  • essere supportati nella progettazione e prototipazione di pezzi meccanici di precisione non standardizzati e complessi da un ufficio tecnico, che vi seguirà passo dopo passo fino alla realizzazione del componente finito. 

La consulenza progettuale personalizzata, unita alla capacità e all’esperienza pluriennale di un ufficio tecnico interno altamente specializzato, sono la risposta vincente alla sfide odierne del mercato che impongono produzioni sempre più veloci e a costi sostenibili. La collaborazione che abbiamo stretto negli ultimi anni con Mega Diamant, azienda produttrice di utensili per il taglio di marmo, è stata per noi la conferma del successo di questo approccio.

 

Il portainserto universale per le tagliatrici a catena: gli sviluppi recenti

Nel 2019 abbiamo iniziato a collaborare con l’azienda Mega Diamant nello studio e realizzazione di un portainserto universale diamantato per i sistemi di tagliatrici a catena

Abbiamo affiancato il cliente nello sviluppo di questo componente e nella conduzione di diversi test, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente il prototipo iniziale di portainserto. 

La richiesta del cliente consisteva nello sviluppo e realizzazione di un primo modello di portainserto diamantato in acciaio C40 che abbiamo lavorato nella nostra officina meccanica, utilizzando il macchinario tornio-fresa multitasking 5 assi Multus u3000. Lavorando in ciclo continuo, questo macchinario ci ha permesso di portare a termine la lavorazione in tempi di produzione più brevi e con margini di errore minimi. Dopo diversi test preliminari per verificare le performance di taglio e la capacità di resistenza meccanica, il cliente ha riscontrato subito risultati positivi in termini di velocità di lavorazione e facilità di manutenzione in cava. Tuttavia, il pezzo, sottoposto ad attriti ed usura durante il taglio, si deteriorava più velocemente rispetto ai portautensili già presenti sul mercato. 

Il nostro ufficio tecnico interno ha quindi supportato il cliente nella revisione e nell’ottimizzazione del prototipo originale

In primis, si è analizzato il materiale impiegato per il primo prototipo, guidando il cliente nella scelta della tipologia di acciaio più adeguata. L’acciaio C40, comunemente impiegato per questo tipo di componenti, è sì un materiale robusto, ma con scarsa capacità di torsione, il che rendeva il portainserto più suscettibile di rottura. È stato così proposto un materiale alternativo che, sottoposto a specifico trattamento termico, è risultato più robusto e resistente alla corrosione. 

Inoltre, è stato revisionato il progetto originale proponendo diverse migliorie:  

  • la scomposizione del portainserto originale in due moduli
  • il porta perla modulare che consente la posizione rapida di più angoli di taglio è stato dotato di spoglie più aggressive, diminuendo così l’attrito è aumentado la fuoriuscita del materiale residuo.
  • il rinforzo del pezzo tramite nuovi raccordi e viti 
  • aumento della precisione di accoppiamento dei moduli per una resa più performante.

 

portainserto universale per catena taglio marmo portainserto universale diamantato per tagliatrice a catenafasi di lavorazione portainserto universale per tagliatrici a catena

Consulenza tecnica e progettuale: le ultime novità per il portainserto universale

I test eseguiti sulla versione ottimizzata del prototipo confermano un miglioramento significativo della robustezza del portainserto e un incremento sensibile delle prestazioni di taglio (aumento della velocità di taglio del 20%). Gli ultimi sviluppi, portati a termine dal nostro ufficio tecnico insieme al cliente, hanno visto la modifica del corpo centrale (tamburo) tramite l’aggiunta di posizioni angolari intermedie. Questa ulteriore ottimizzazione ha permesso di migliorare sensibilmente la finitura della superficie di taglio, fattore fondamentale in cava per valutare la qualità e le peculiarità dei pezzi di marmo ottenuti durante l’estrazione.

Ma non solo, abbiamo anche ottimizzato il processo di lavorazione, ricorrendo alla microfusione per la realizzazione del pezzo grezzo, che viene successivamente rifinito tramite fresatura a cinque assi. Il centro di lavoro è stato dotato di un'apposita staffatura. da noi progettata e realizzata, che consente la lavorazione in ciclo continuo di molteplici portainserti. 

Questo ci ha permesso di avvantaggiare ulteriormente il cliente, riducendo i costi e accelerando i tempi di produzione

Porta inserto universale per taglio da bancata del marmo: gli ultimi sviluppi 2022-2023 

Forti dei risultati positivi fin qui ottenuti, i nostri tecnici hanno supportato il cliente nello studio di un ulteriore nuovo portainserto universale per il taglio da bancata del marmo.

Mentre il portainserto universale diamantato per tagliatrici a catena viene impiegato nella lavorazione dei blocchi di marmo, quello da bancata viene invece utilizzato per ricavare i blocchi direttamente in cava. 

Anche in questo caso i nostri tecnici hanno affiancato il cliente in tutte le fasi del processo di produzione, a partire dall’ideazione e progettazione del pezzo. Dopo un’attenta fase di test e revisioni, si è arrivati ad ottenere un portainserto modulare, di dimensioni maggiori rispetto a quello universale che consente alle catene di operare sia dei tagli verticali (dall’alto verso il basso) che laterali. Prodotto in acciaio, è resistente all’usura e riduce quindi la necessità di ricambi durante la lavorazione, migliorando le prestazioni di taglio. 

 A.R. Costruzioni Meccaniche opera con la massima riservatezza nei confronti dei clienti e dei loro progetti. Tutte le informazioni riportate in questo articolo sono state condivise con il cliente prima della pubblicazione.

 

 Hai un progetto da realizzare?
Cerchi un’azienda specializzata in lavorazioni meccaniche di precisione che offra anche supporto tecnico - progettuale?
Grazie all’ufficio tecnico e alla sala metrologica interna, trasformiamo la tua idea in realtà!

Cerchi un partner preciso, rapido e puntuale 
per la fornitura di componenti meccanici per la lavorazione del marmo
Contattaci!


Campo obbligatorio

Valore non valido

Inserisci un indirizzo e-mail valido

Campo obbligatorio

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Campo obbligatorio

Valore non valido

Valore non valido