Lavorazione del marmo: AR Costruzioni al servizio dell’innovazione

Portainserto universale per tagliatrici a catena: AR Costruzioni Meccaniche supporta Mega Diamant nella progettazione e nella realizzazione di un innovativo particolare meccanico

portainserto tagliatrici a catena AR

Nel settore lapideo chi opera quotidianamente con le tagliatrici a catena si trova spesso a dover fronteggiare difficoltà nelle operazioni di installazione, manutenzione e riparazione delle catene stesse, a causa della sofisticazione dei pezzi in uso. 
I ricambi adeguati sono spesso difficili da reperire e l’installazione difficoltosa in un contesto di cava. 

Ciò è imputabile al numero elevato di componentistica e minuteria necessario per installare e revisionare la catena delle tagliatrici: i pattern di base in commercio, infatti, prevedono l’utilizzo di numerose forme di portainserto, ciascuna con minuteria e componentistica dedicata. 

 

Per semplificare le operazioni di installazione, manutenzione e riparazione delle catene, e per migliorare le performance di taglio del marmo in termini di velocità delle operazioni e riduzione dei consumi della macchina di cava, Mega Diamant sta studiando un portainserto universale per catena. 

Una componente meccanica in acciaio C40 destinata a rivoluzionare le tagliatrici a catena, idea di un’azienda che in vent’anni di esperienza nella produzione di utensili per il taglio del marmo ha sempre saputo cogliere le opportunità legate ai cambiamenti tecnologici e di mercato.  

I primi passi verso il portainserto universale

Il cliente ha fornito il disegno e il campione della componente meccanica, sui quali abbiamo eseguito un’analisi tecnica che tenesse conto delle esigenze specifiche dell’ambito di utilizzo e della fattibilità della lavorazione in macchina a ciclo continuo. 
In accordo col cliente abbiamo dunque rielaborato i disegni tecnici apportando alcune modifiche volte ad ottimizzare tempi e costi di lavorazione. 

In fase di prototipazione di componenti meccanici di precisione non standardizzati, un supporto progettuale risulta spesso fondamentale per la buona riuscita del progetto stesso: affiancando il cliente con nozioni relative alle lavorazioni meccaniche, ai materiali di più facile reperibilità e alle tecniche di lavorazione, si va ad ottimizzare la resa finale. Diventa dunque altamente strategica, per il cliente, la scelta di un fornitore dotato di un ufficio tecnico interno.  

Ufficio tecnico: dove l’idea diventa progetto 

In AR Costruzioni Meccaniche abbiamo maturato, in quasi quarant’anni di esperienza, un know-how specifico nelle lavorazioni meccaniche di precisione applicate a molteplici settori di utilizzo. Questo grazie alla competenza dei tecnici interni, alla dotazione di macchinari all’avanguardia e all’attenzione per i dettagli, che ci hanno consentito di ampliare sempre più i settori cui offriamo supporto per le lavorazioni legate alla meccanica di precisione, fra i quali l’ambito della lavorazione del marmo. 

Ancor più del know-how settoriale, tuttavia, per Mega Diamant, azienda di Massa Carrara leader nei prodotti per applicazioni di taglio a filo diamantato, è stato fondamentale il fatto di poter offrire supporto tecnico in fase di prototipazione. Grazie al nostro ufficio tecnico interno all’avanguardia, infatti, siamo in grado di seguire il cliente in fase di progettazione nel campo della meccanica di precisione, offrendo una consulenza personalizzata. Un plus che ha convinto Mega Diamant a scegliere AR Costruzioni Meccaniche come partner per lo sviluppo del proprio portainserto universale per tagliatrici a catena. 

tagliatrici a catena cava marmo

Tempi di produzione più brevi e margini di errore più bassi grazie alle macchine multitasking

Le lavorazioni di tornitura e fresatura su acciaio C40 sono state eseguite utilizzando il macchinario tornio-fresa multitasking 5 assi Multus U3000. 
Un macchinario a 3 assi avrebbe richiesto dai 3 ai 4 passaggi per effettuare le medesime lavorazioni di tornitura e fresatura su di un componente meccanico con piani inclinati. Il tornio-fresa 5 assi, invece, permette di effettuare queste operazioni a ciclo continuo. Ne conseguono tempi di produzione più brevi (imputabili alla possibilità di lavorare 24/24h) e margini di errore minori, dovuti alla riduzione dell’intervento umano.

Fasi di test e successivi sviluppo del progetto

Il progetto del portautensili universale è stato sottoposto ad una prima fase di test preliminari eseguiti su una campionatura ridotta da integrare al sistema attualmente in uso per verificarne la capacità di resistenza meccanica. Successivamente sono stati eseguiti dei test completi con una catena interamente composta dai nuovi pezzi al fine di valutare le prestazioni di taglio complessive.

Vuoi conoscere i risultati di questi test e le successive fasi di sviluppo del portainserto universale? Leggi il nostro caso studio sulla progettazione e realizzazione di particolari meccanici innovativi per il settore lapideo per approfondimenti sulle successive fasi di ottimizzazione e revisione del progetto iniziale, consulenza tecnica e progettale. 

 

 A.R. Costruzioni Meccaniche opera con la massima riservatezza nei confronti dei clienti e dei loro progetti. Tutte le informazioni riportate in questo articolo sono state condivise con il cliente prima della pubblicazione.

 

Hai un progetto da realizzare?
Necessiti di un’azienda meccanica di precisione che
offra anche supporto tecnico e progettuale?
Trasformiamo la tua idea in un progetto, e il progetto in realtà!  

Cerchi un partner preciso, rapido e puntuale 
per la fornitura di componenti meccanici per la lavorazione del marmo
Contattaci!


Campo obbligatorio

Valore non valido

Inserisci un indirizzo e-mail valido

Campo obbligatorio

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Campo obbligatorio

Valore non valido

Valore non valido