Il nuovo centro di lavoro 5 assi abbatte i tempi di fresatura

La nuova Mazak Variaxis C-600 è l’ultima new entry nel nostro parco macchine

A febbraio 2025 è entrata in funzione, all’interno del reparto fresatura, la nuova YAMAZAKI MAZAK VARIAXIS C-600: un centro di lavoro 5 assi con montante fisso, bascula ed elettromandrino da 18.000 giri.

Ideale per la lavorazione di componenti meccanici di piccole e medie dimensioni, che rappresentano il core business di AR Costruzioni Meccaniche, il nuovo centro di lavoro ci permette di abbattere notevolmente i tempi di produzione.

Come cambia il servizio di fresatura offerto da AR Costruzioni con la nuova Mazak?

Lavorazione più veloce su alluminio e leghe leggere

L’elettromandrino da 18.000 giri (contro uno standard di 12.000) accelera i tempi di avanzamento della fresa, migliorando le performance sulla lavorazione dei componenti in materiali che consentono l’utilizzo di frese di ultima generazione, come alluminio e leghe leggere.

Cambio utensili senza attese

Quando i pezzi meccanici richiedono molteplici lavorazioni (ad esempio, nella realizzazione di fori filettati, fori balenati o fresature diversificate), o devono essere lavorati su più facce, una parte consistente del tempo di realizzazione è dovuta ai passaggi necessari per i cambi di utensili o per lo spostamento dei pezzi da lavorare.

 

L’alta velocità del sistema di cambio utensile automatico a doppio braccio annulla i tempi morti dovuti a queste procedure. Un risparmio di tempo notevole, se si considera che la maggior parte dei pezzi lavorati in fresatura dalla nostra officina prevede una media di almeno 18 cambi di utensileria.

L'innovazione non finisce qui: l'automatizzazione del sistema di caricamento sarà pronta a breve

Soddisfatti di questi miglioramenti in termini di prestazioni e servizio offerto ai clienti, stiamo già lavorando ai prossimi step: è stata infatti avviata la predisposizione del centro di lavoro per consentire il caricamento automatico dei pezzi tramite robot. In questo modo, sarà possibile programmare lavorazioni 24 ore su 24.