Fresatura CNC multiasse: 4 e 5 assi.

Alla fresatura CNC tradizionale, quella eseguita con macchine a 3 assi, si aggiungono i "centri di lavoro" a 4 e 5 assi, che consentono di eseguire lavorazione in tempi più brevi e di ottenere una maggiore precisione sui particolari.

esempio fresatura 5 assiesempio di fresatura 5 assi

Le macchine fresatrici CNC 5 assi sono idonee per lavorazioni di alta precisione, poiché permettono un minor numero di serraggi pezzo rispetto alle usuali frese a 3 assi. Infatti dobbiamo considerare che ogni volta che si modifica la posizione del particolare in lavorazione, si ha inevitabilmente una perdita di precisione del posizionamento tra le lavorazioni compiute prima e dopo lo spostamento del pezzo. 

I centri di lavoro multiassi, grazie al maggior numero di assi controllati contemporaneamente, permettono di compiere le lavorazioni necessarie per 3 o più facce simultaneamente. Per esempio nel centro di lavoro a 5 assi è possibile lavorare fino a 5 facce con un unico serraggio del pezzo, esclusa naturalmente la faccia utilizzata per lo staffaggio.

All’interno di AR Costruzioni Meccaniche, nella lavorazione di stampi ci risulta molto vantaggioso utilizzare fresatrici 5 assi per realizzare fori o lavorazioni inclinate, altrimenti impossibili o molto difficili da ottenere con macchine di tipo tradizionale.

A questo proposito per migliorare ulteriormente la precisione dei pezzi da ottenere, AR Costruzioni Meccaniche utilizza morse Schunk,  azienda leader sul mercato, che consentono un’altissima precisione e facilità di montaggio. 

 

RICHIESTA INFORMAZIONI