Rettifica Metalli e Rettifica Tangenziale Metalli

Lavorazioni di Rettifica conto terzi

In AR Costruzioni Meccaniche eseguiamo lavorazioni di rettifica tangenziale, anche conto terzi.

Questa tipologia di lavorazione, conosciuta anche come rettifica in piano, è ottenuta mediante l’abrasione esercitata da una mola, prevedendo infatti un contatto tangente fra la mola stessa e il pezzo lavorato.

Tra le lavorazioni meccaniche risulta essere la più semplice e comune e garantisce una notevole precisione nonostante l’asportazione di materiale sia minima e sia eseguita lentamente. 
La profondità di passata varia sempre in base alla durezza del materiale che si sta lavorando. Generalmente la lavorazione di rettifica tangenziale viene utilizzata per ottenere superfici uniformi e con rugosità molto bassa, non ottenibili con le normali lavorazioni di fresatura.

Grazie ai nostri macchinari, il parallelismo delle superfici e la rugosità risultano molto basse garantendo tolleranze centesimali; infatti anche su pezzi di piccole dimensioni riusciamo ad ottenere un'ottima precisione di esecuzione.

Eseguiamo la rettifica tangenziale con tavola da 1000x500, per assicurare un’ottima precisione e un’eccellente qualità delle superfici. 

servizio completo ar costruzioni meccaniche

Perché affidarti a noi? Un unico referente!

Gestiamo tutto il ciclo produttivo, dalla progettazione alla consegna del pezzo finito.

  1. Assistenza personalizzata in fase di progettazione
  2. Particolari finiti estremamente complessi, in piccole
    e medie dimensioni
  3. Sala Metrologica interna
  4. Accuratezza e precisione garantite al micron
  5. Tempi di consegna certi

 

Rettifica tangenziale metalli: come lavoriamo

Grazie ad investimenti continui in tecnologia e formazione, noi di AR Costruzioni Meccaniche siamo in grado di evitare le problematiche più frequenti connesse alla rettifica.

Durante le lavorazioni di rettifica si possono riscontrare alcune criticità, legate alla durezza dei materiali da lavorare (e alla tendenza alla deformazione dei metalli temprati) o alle richieste di tolleranza di planarità poco realistiche o non adatte al materiale da lavorare.

Grazie ai continui aggiornamenti tecnologici e all’esperienza pluriennale dei nostri tecnici specializzati, in AR Costruzioni Meccaniche possiamo affrontare con estrema rapidità le criticità più comuni, riscontrabili nelle lavorazioni di rettifica tangenziale.

Il nostro Staff tecnico, infatti, garantisce piena affidabilità ed evita che vi siano imprevisti nella lavorazione di pezzi più complessi o materiali più sfidanti.
La nostra assistenza personalizzata in fase di progettazione consiste nel supporto tecnico nello sviluppo e aggiornamento costante sull’avanzamento del lotto: valutiamo insieme a te tutte le variabili, evitando così errori che possono influire sulla realizzazione ad arte dei tuoi pezzi.

 

particolare elettroerosione

 Stai cercando un partner preciso, rapido
e puntuale per le tue lavorazioni di rettifica tangenziale?

Mettici alla prova: raccontaci le tue esigenze
e il nostro ufficio tecnico ti ricontatterà nel minor tempo possibile

CONTATTACI

 

 

Caratteristiche della rettifica tangenziale

La rettifica viene eseguita generalmente su materiali temprati (es. metalli ferrosi e acciai da tempra), che hanno subito un trattamento di indurimento.

Nella rettifica tangenziale, l’asse della mola è parallelo alla superficie di lavoro.
Mentre il moto di taglio e di movimento trasversale è definito dalla mola, il moto di traslazione longitudinale è posseduto dal pezzo. Ad ogni spostamento completo longitudinale corrisponde un abbassamento della mola fino ad arrivare all'altezza desiderata.

Le lavorazioni di rettifica tangenziale sono caratterizzate da: estrema precisione in fase di lavorazione e da particolari che richiedono una finitura superficiale elevata e con una rugosità molto bassa.

Durante questo tipo di lavorazione, un’applicazione pratica molto frequente consiste, una volta rettificata una delle due superfici, di ruotare il pezzo dall’altro lato e di portare il particolare a misura (entro i 5 micron).
In questo modo è garantito un ottimo parallelismo tra le due facce rettificate. 
L’asportazione per ogni passata è generalmente intorno ai di 5 micron.

 

Campi di applicazione

La rettifica tangenziale dei metalli è una lavorazione meccanica trasversale, impiegata nella maggioranza dei settori meccanici.

Questa lavorazione viene richiesta per componenti meccanici con tolleranze spinte, es. stampi, lame, guide, fustelle, o che vedono l'impiego di macchinari, come, per esempio, l'industria metalmeccanica, aeronautica, degli stampi e delle macchine utensili.

Spesso è complementare alla tornitura, all'elettroerosione e alla fresatura.
Completa infatti il processo di lavorazione di un componente migliorandone la finitura superficiale.

 

 

 Video girato in AR Costruzioni Meccaniche durante una lavorazione di rettifica

 Video Rettifica Tangenziale

 

Tipologie e parametri per la rettifica di precisione

Esistono diverse tipologie di rettifica in base al macchinario impiegato per la lavorazione, alle superfici lavorate, alla finitura che si desidera ottenere e alla direzione lungo la quale si muove la mola rispetto al pezzo. Oltre alla rettifica tangenziale o per piani, troviamo la rettifica in tondo, a tuffo, verticale, elettrochimica e la rettifica senza centri.

Il parametro della velocità di taglio coincide con la velocità periferica della mola. L’avanzamento e la profondità di passata dipendono fortemente, invece, dalla tipologia di lavorazione che si sta effettuando, dalla mola che si sta utilizzando e dal materiale lavorato.

 

Esempi di alcune nostre lavorazioni in rettifica tangenziale

  • particolare rettificato
  • particolare rettificato 1
  • particolare rettificato 2
  • particolare rettificato 3

 

 

CHIEDI UNA CONSULENZA PER I TUOI LAVORI DI RETTIFICA TANGENZIALE:
TI CONTATTEREMO NEL MINOR TEMPO POSSIBILE!

Acconsento al trattamento dei dati personali secondo il Regolamento UE 2016/679
Acconsento all'invio di materiale informativo o promozionale (facoltativo)

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com

 

 

rettifica ar

CURIOSO DI SCOPRIRE LE ATTREZZATURE CHE USIAMO PER LA RETTIFICA?
>> Clicca qui e GUARDA le nostree attrezzature per le lavorazioni di rettifica metalli

 

Non solo rettifica tangenziale! Ci occupiamo anche di...

TORNITURA icona nome

rettifica icona nome

elettroerosione icona nome