Evoluzione tecnologica della tornitura di precisione: i centri di lavoro multitasking

Grazie ai centri di lavoro multitasking più avanzati è possibile ricorrere alla tornitura di precisione per lavorazioni che tradizionalmente venivano eseguite tramite fresatura. In quali casi e con che vantaggi? 

 evoluzione tornitura di precisione

Negli ultimi anni i macchinari per le lavorazioni meccaniche di tornitura dei metalli sono stati protagonisti di un’evoluzione radicale. 

L’avvento dei nuovi centri di lavorazione CNC e dei macchinari multitasking, la possibilità di lavorare su 5 assi e la comparsa di torni plurimandrino hanno portato non solo ad una drastica riduzione delle tolleranze, ma anche all’ampliamento del raggio di azione delle lavorazioni di tornitura, fino a sconfinare nell’area che tradizionalmente era di competenza della fresatura.

Fino a qualche anno fa, infatti,  le lavorazioni al tornio erano riservate ai soli componenti meccanici di precisione di forma rotonda e cilindrica. Componenti di forma diversa, con forature rifinite, scanalature, gradini, coni e altre rifiniture, venivano eseguiti con l’impiego della fresa.  

I centri multitasking: la chiave di volta per la tornitura dei metalli

Il vero cuore della rivoluzione nelle lavorazioni di tornitura è rappresentato senza dubbio dalla comparsa, nel panorama della meccanica di precisione, dei centri di lavoro multitasking.  Fusione delle funzionalità tecniche di tornio e fresa, questi macchinari non funzionano più in maniera classica. Il tornio funge anche da fresa, consentendo la produzione anche di pezzi non cilindrici a partire da barre tonde.

Ma perché e in quali casi le lavorazioni tramite torni multitasking sono preferibili alla fresatura?

I vantaggi della tornitura meccanica di precisione tramite centri CNC multitasking

Quando dimensioni e forma del componente da produrre e del materiale da lavorare lo consentono, le lavorazioni di tornitura eseguite tramite macchine utensili multitasking si rivelano più vantaggiose su più livelli:

Maggiore velocità di esecuzione

  • L’utilizzo di centri di tornitura multitasking a controllo numerico (CNC) apre alle lavorazioni in non presidiato: una volta caricata e settata la macchina, il processo di tornitura di precisione non necessita dell’intervento attivo del personale tecnico, se non per attività di controllo. Ciò permette di rispettare tempi di consegna più serrati. 
  • I macchinari bimandrino permettono di completare la lavorazione dei particolari, intervenendo sia sulla parte anteriore e posteriore del componente ed evitando manipolazioni multiple del pezzo. Si riducono quindi i tempi macchina dovuti al cambio utensile. I torni dotati invece di spingibarra permettono di caricare in automatico delle verghe dalle quali ricavare, anche in non presidiato, componenti meccanici in modo continuativo. 
  • Infine, i centri di lavoro multitasking consentono oggi di eseguire numerose operazioni, dal grezzo al pezzo finito: non è più necessario spostare i pezzi da lavorare da una macchina all’altra, e si riducono anche i tempi dedicati al settaggio. 

Questi fattori hanno permesso di accelerare notevolmente i tempi delle lavorazioni di tornitura, con conseguente riduzione dei costi e con la possibilità di venire incontro al timing serrato di molte commesse.

Riduzione dei margini di errore

Questa tipologia di macchine utensili garantisce mediamente una migliore presa del materiale rispetto alla fresa. Una presa migliore, assieme ad una riduzione dei tempi di carico, scarico e allineamento del materiale comportano chiaramente una riduzione del margine di errore. 

Ci sono ovviamente dei vincoli precisi che determinano la possibilità di eseguire una lavorazione tramite tornitura multitasking, lì dove tradizionalmente si interveniva con la fresatura. 

 

particolare tornitura di precisione

 Vuoi sapere se la produzione
dei tuoi particolari meccanici è ottimizzata?Cerchi un partner competente e affidabile per le tue lavorazioni meccaniche di precisione?

Raccontaci le tue esigenze: il nostro ufficio tecnico ti ricontatterà entro 48 ore!

CONTATTACI

 

 

A quali condizioni è possibile optare per la tornitura con centri multitasking al posto della fresatura? 

Le principali discriminanti sono legate alla forma e alle dimensioni del particolare meccanico da realizzare. Per poter ricorrere al tornio, il pezzo deve essere preferibilmente di dimensioni ridotte, per evitare il più possibile spreco di materiale. Nello specifico, un semilavorato con diametro fino a 60/80 mm si presta bene alle lavorazioni tramite macchinari utensili multitasking.

Per quanto riguarda la forma, i centri di lavoro multitasking permettono di ricavare da verghe rotonde componenti anche non cilindrici (per esempio quadrati, rettangolari, parallelepipedi). Se il pezzo da realizzare è di grandi dimensioni, o si sviluppa molto in lunghezza, allora la fresatura rimane la lavorazione preferibile. 

Non rappresenta una discriminante, invece, il tipo di materiale scelto per la produzione del particolare meccanico.

In conclusione, l’avvento delle soluzioni multitasking per le operazioni di tornitura e fresatura ha permesso di rendere più versatile e flessibile la produzione di componenti meccanici e di migliorare l’efficienza dei processi produttivi. 

Nella nostra officina meccanica di precisione, impieghiamo centri di lavoro cnc multitasking e ci avvaliamo dell’esperienza di un Ufficio Tecnico interno in grado di analizzare il vostro progetto, intervenire e offrire assistenza in quei casi in cui la lavorazione di particolari meccanici tramite centri per la tornitura multitasking sia da preferire alle classiche lavorazioni in fresatura. 

 

Puoi ridurre tempi e costi delle lavorazioni di tornitura del tuo componente meccanico ottimizzando il processo produttivo e grazie alla tecnologia?
Raccontaci le tue esigenze!

IL NOSTRO UFFICIO TECNICO TI CONTATTERÀ NEL MINOR TEMPO POSSIBILE.

Campo obbligatorio

Valore non valido

Inserisci un indirizzo e-mail valido

Campo obbligatorio

Campo obbligatorio

Valore non valido

Valore non valido