Componenti meccanici di precisione per l’industria medicale: quando la scelta del fornitore può fare la differenza

Caso Studio: è possibile ottenere il miglior rapporto tra qualità e tempi di produzione dei particolari meccanici impiegati? Il caso di un’azienda del settore medicale.

lavorazioni meccaniche di precisione per il settore medicale

La realizzazione di componenti meccanici di precisione destinati al settore medicale, alla sanificazione o all’ambito ospedaliero, può presentare alcune criticità di tipo tecnico che, se non adeguatamente gestite, si traducono spesso in spiacevoli ritardi nella consegna dei componenti e quindi in rallentamenti della produzione per l’azienda cliente.

Tra le maggiori complessità nel rapporto fra cliente e fornitore in questo ambito vi è sicuramente la  difficoltà di lavorazione di alcuni dei materiali maggiormente impiegati in ambito sanitario e medicale, quali gli acciai austenitici Aisi 304. Si tratta di metalli particolarmente sfidanti che spesso rendono difficoltosa l’asportazione del materiale tramite la fresa e il tornio, costringendo l’operatore a rivedere i parametri di lavorazione con il rischio di ottenere una finitura non perfetta. Le aziende, non sempre dotate di un ufficio qualità interno, spesso si accorgono troppo tardi di eventuali errori o imprecisioni, quando il prodotto finito è ormai già stato impiegato in produzione. 

In questo caso studio illustriamo una collaborazione di successo con un nostro cliente che, affidandosi a noi, ha potuto ottenere una fornitura continuativa dei componenti in Aisi 304 per i suoi macchinari, anche grazie alla possibilità di stoccare piccoli lotti di produzione presso il nostro magazzino interno. 

 

particolare Aisi 304 per settore medicale

 Sei alla ricerca di un partner affidabile
per la realizzazione di particolari meccanici per il medicale in Aisi 304?

Mettici alla prova: raccontaci le tue esigenze.
Ti ricontatteremo nel minor tempo possibile!

CONTATTACI

 

 

Produzione di componenti meccanici per l’industria medicale: la richiesta del cliente

È frequente incontrare, nel nostro settore, aziende manifatturiere di settori diversi che affidano la produzione di componenti a fornitori non sempre sufficientemente specializzati nella lavorazione degli austenitici o che non garantiscono le giuste tempistiche di consegna, subendo ritardi nella produzione. Diventa quindi cruciale individuare il giusto fornitore e affidarsi ad officine meccaniche di precisione in grado di rispondere alle specifiche esigenze dell’azienda ed organizzate per soddisfare anche commesse urgenti. 

Questa è una delle ragioni che ha portato alla collaborazione con una nostra azienda cliente che produce soluzioni tecnologiche per l’ambito ospedaliero e la sanificazione. Più precisamente, il cliente si occupa della progettazione e produzione di macchinari per la disinfezione e lavaggio di dispositivi e arredamenti medici per i quali vengono impiegati componenti quali ruote e flange di varie tipologie, realizzate prevalentemente in acciaio Aisi 304. 

La necessità principale del cliente era quella di ottenere la fornitura di lotti medi (massimo 200 pezzi) di componenti meccanici di dimensioni e tolleranze ridotte in tempi molto stringenti e di individuare così un partner affidabile in grado di gestire sia le possibili complessità della produzione che la rapidità delle consegne, anche in situazioni di urgenza quali quelle registrate nel 2020, durante la prima fase dell’emergenza Covid -19. 

Lavorazione meccaniche di acciai austenitici AISI 304: complessità e soluzioni

componente meccanico aisi 304 medicaleLa lavorazione di questo materiale richiede generalmente tempi di produzione maggiori (circa il doppio del tempo rispetto all’’alluminio). La scarsa conducibilità termica del materiale, il suo comportamento elasto-viscoso e la tendenza all’incrudimento spesso portano all’usura dell’utensile: i taglienti si surriscaldano e l’asportazione del materiale diventa più difficile. Questo può comportare una finitura del prodotto non ottimale e ritardi nelle consegne. 

Conoscendo a fondo le caratteristiche tecniche e meccaniche degli austenitici e disponendo delle giuste macchine utensili per lavorare questi materiali siamo riusciti a rispondere rapidamente ai tempi richiesti dal cliente, garantendo la massima qualità e finitura dei particolari meccanici.

Produzione in tempi stretti e servizio di magazzino interno: il nostro intervento 

Partendo dal progetto e da una piccola campionatura iniziale, abbiamo prodotto i particolari richiesti lavorando tramite tornitura di precisione e impiegando l’acciaio austenitico Aisi 304, materiale largamente utilizzato in ambito medicale. Per i componenti standard sono stati utilizzati torni semplici, mentre per alcune lavorazioni più complesse, abbiamo fatto ricorso ai centri di lavoro multitasking

La produzione in tempi rapidi e su lotti medio piccoli di particolari meccanici, con geometrie e tolleranze ridotte, sono da decenni uno degli standard della nostra officina meccanica.

Grazie al know-how acquisito in quarant’anni di esperienza nella produzione di componenti per il tessile e le macchine da cucire, generalmente molto piccoli, i nostri tecnici e operatori specializzati sono riusciti a gestire al meglio le tolleranze e le dimensioni dei particolari meccanici da produrre per il cliente. Con l’ausilio della sala metrologica interna, abbiamo garantito una precisione millimetrica del prodotto finito, evitando possibili imprecisioni che avrebbero potuto inficiare la produzione dei macchinari del cliente.

Anche i centri di lavori e l’utensileria impiegata hanno permesso di fare la differenza, soddisfacendo in pieno le tempistiche di consegna richieste, anche quelle più urgenti. Infatti, l’utilizzo di macchinari utensili non adeguati alla lavorazioni di questi materiali e la mancanza di esperienza possono comportare ritardi nella consegna dei pezzi finiti. 

Infine, il parco macchine della nostra officina, che consente di lavorare anche di notte in non presidiato, e la possibilità di organizzare un magazzino interno per lo stoccaggio temporaneo di piccoli lotti, ci hanno permesso di far fronte anche a richieste di produzione urgenti, come quelle che il cliente ci ha affidato durante il periodo di lockdown nel 2020, quando ha dovuto affrontare un aumento eccezionale della produzione dei sistemi di disinfezione e sanificazione. 

 

 

Devi realizzare componenti meccanici per il settore medicale? 
Abbiamo l’esperienza e gli strumenti per realizzarli
assicurandoti 
risultati ottimali e tempi ridotti!

METTICI ALLA PROVA: TI RICONTATTEREMO A BREVE PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Campo obbligatorio

Valore non valido

Inserisci un indirizzo e-mail valido

Campo obbligatorio

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Campo obbligatorio

Valore non valido

Valore non valido