Fresatura metalli e plastica

Lavorazioni di fresatura fino a 5 assi su Alluminio, Acciaio, Ottone, Bronzo, Ghisa e Plastica: minima tolleranza, massima precisione. 

In AR Costruzioni Meccaniche eseguiamo lavorazioni di fresatura metalli e materie plastiche. Presso l’officina di Verona ci occupiamo della realizzazione, attraverso  fresatura cnc 3 e 5 assi, di qualsiasi componente meccanico, anche complesso, in alluminio, acciaio, plastica, ottone, bronzo, ghisa e leghe dell’acciaio. 

Attraverso il processo di fresatura metalli realizziamo elementi su misura e particolari meccanici di piccole e medie dimensioni, in piccoli e medi lotti di produzione destinati a molteplici ambiti di utilizzo.

Tempistiche rispettate e precisione misurabile: fresatura metalli senza rischi

Le procedure di fresatura metalli possono comportare diversi rischi a livello di fornitura. Ad esempio, è abbastanza frequente incorrere in ritardi di consegna o nel mancato rispetto della necessaria precisione geometrica e dimensionale, fino alla necessità di produrre ex novo una commessa. 

Con AR Costruzioni non dovrai preoccuparti di questi rischi. Grazie ad investimenti continui in tecnologia e formazione, siamo in grado di evitare le problematiche connesse alla fresatura metalli:

  • velocità e rispetto dei tempi sono garantiti da un parco macchine all’avanguardia operativo anche in non presidiato, 24 ore su 24!
  • offriamo assistenza personalizzata in fase di progettazione, supporto tecnico nello sviluppo e aggiornamento costante sull’avanzamento del lotto grazie alla presenza di un ufficio tecnico interno che saprà valutare con te le variabili ed evitare gli errori di fresatura che possono influire sulla realizzazione ad arte dei tuoi pezzi
  • accuratezza e precisione sono misurabili con la strumentazione della sala metrologica interna. Un vero e proprio collaudo di forma e dimensioni: sarà sempre ‘buona la prima’!
  • seguiamo i tuoi particolari meccanici dal progetto alla consegna, perché non ci occupiamo solo di fresatura ma anche di tornitura, elettroerosione a filo, rettifica e trattamenti superficiali;
  • nessun imprevisto nella fresatura di pezzi più complessi o materiali più sfidanti, grazie all’esperienza del nostro staff tecnico. 

 

fresatura e fresatura 5 assi

 Sei alla ricerca di un partner preciso,
rapido e puntuale per le tue lavorazioni di fresatura?

Mettici alla prova: raccontaci le tue esigenze
e il nostro ufficio tecnico ti ricontatterà nel minor tempo possibile

CONTATTACI

 

 

Alcuni componenti ottenuti come risultato delle nostre lavorazioni di fresatura metalli in 5 assi

  • particolare fresatura metalli e fresatura 5 assi componente metallico in fresatura 5 assi
  • particolare fresatura metalli e fresatura 5 assi 2particolare metallico fresato con 5 assi

Particolari meccanici ottenuti dalla fresatura dei metalli: i settori di applicazione

Grazie a 40 anni di esperienza e sperimentazione, produciamo sia componenti completi che particolari meccanici destinati a macchinari ed impianti, soddisfando le esigenze dei più svariati settori merceologici. Fra gli ultimi per i quali abbiamo lavorato: 

  • alimentare e imbottigliamento
  • termoformatura
  • macchine da cucire
  • medicale, elettromedicale e macchinari per sanificazione/igienizzazione
  • astronomia
  • lavorazione del marmo...

 

Alcuni video girati durante le lavorazioni di fresatura alluminio e acciaio, in tecnologia in 5 assi

Video fresatura metalli in 5 assi

Fresatura metalli: investimento continuo in macchinari e tecnologia

La fresatura metalli, ovvero il processo di lavorazione meccanica per asportazione di truciolo che permette di modellare pezzi metallici in forme piane o complesse, avviene attraverso la rotazione di specifici utensili (frese) che, nella maggior parte delle operazioni di fresatura metalli, lavorano su più facce del componente. 

L’esecuzione di lavorazioni ad alta precisione, o altamente complesse, richiede macchinari che consentano di ridurre l’esigenza di piazzamenti molteplici del pezzo, evitando la perdita di precisione associata alla movimentazione: per questo si utilizzano centri di lavoro multiassi, che grazie al maggior numero di assi controllati permettono di lavorare su più facce simultaneamente. 

In AR Costruzioni il parco macchine destinato alla fresatura metalli è stato oggetto negli anni di continui investimenti tecnologici. La disponibilità di centri di fresatura cnc 3 assi, di centri di lavoro cnc 4 e 5 assi, e l’utilizzo di macchinari a controllo numerico di ultima generazione ci permettono di eseguire lavorazioni di fresatura metalli nel rispetto di margini di  tolleranza estremamente ridotti.

 

fresatura ar

Lavorazioni meccaniche complesse
su 5 assi: eseguiamo ogni tipo di fresatura
su plastiche e metalli.

Un parco macchine all'avanguardia per garantire
il massimo anche su lavorazioni ad alta precisione e complessità. Necessiti di una consulenza gratuita?

CHIEDILA ORA

 

Fresatura Metalli: ogni materiale ha le sue esigenze

Ciascun settore di utilizzo ha esigenze specifiche in merito ai metalli necessari per la realizzazione dei propri particolari meccanici. La fresatura di materiali metallici diversi, allo stesso modo, richiede utensili e competenze diverse, per evitare imprevisti nelle lavorazioni e conseguenti ritardi di consegna. 

Avendo fatto della diversificazione di settori uno dei punti di forza dell’azienda, in AR Costruzioni Meccaniche abbiamo acquisito strumenti e know-how specifici per eseguire ai massimi livelli di precisione lavorazioni di: 

  • fresatura acciaio
  • fresatura acciai austenitici
  • fresatura alluminio
  • fresatura ottone
  • fresatura bronzo
  • fresatura ghisa
  • fresatura plastica.   

Fresatura metalli: gli errori più frequenti

La fresatura del metallo consente di ottenere particolari meccanici di elevato grado di precisione; alcuni errori, tuttavia, possono mettere a rischio il risultato della lavorazione. 

Non vi elencheremo qui quella serie di errori banali e scontati, spesso citati online, che nessuna officina meccanica di precisione dovrebbe commettere. Parliamo invece di variabili che influiscono sull’esecuzione ad arte delle lavorazioni di fresatura metalli, che un ufficio tecnico interno è in grado di valutare e discutere con il cliente:  

  1. CONOSCENZA TECNICA DEL METALLO
    La conoscenza del materiale su cui si andranno ad eseguire le operazioni di fresatura metalli è il fattore più rilevante per evitare errori, poiché determina la scelta degli utensili, la definizione dei parametri di avanzamento e di taglio, l’utilizzo o meno del refrigerante. Quest’ultimo, ad esempio, deve essere utilizzato solo nella lavorazione di fresatura di alcuni metalli e per alcune specifiche lavorazioni.  
  2. PROPOSTA DI ALTERNATIVE
    A parità di pregi ed adeguatezza di utilizzo per un determinato ambito, vi sono metalli che durante le fasi di fresatura risultano più lavorabili di altri. Ad esempio, nel settore dei macchinari medicali o alimentari e nelle casistiche in cui le finalità di utilizzo del componente lo consentano, scegliere l’acciaio AISI 303 rispetto all’AISI 304 risulta conveniente in termini di tempi di produzione e di qualità del risultato.  La proposta di queste alternative fa parte dell’attività consulenziale che un ufficio tecnico interno dev’essere in grado di offrire.
  3. SCELTA DELL’UTENSILERIA IDONEA
    Per una corretta fresatura metalli è importante selezionate, sulla base del materiale da lavorare, gli utensili idonei (frese, mandrini, punte, maschi), così da evitarne il deterioramento durante la fresatura e i conseguenti ritardi di produzione.
  4. DEFINIZIONE DEI PARAMETRI
    Prima di procedere con la lavorazione di fresatura metalli è fondamentale definire e programmare i giusti parametri di lavorazione, ovvero l’avanzamento, la velocità di rotazione, il numero di giri mandrino, Questi parametri, come visto, dipendono dalla scelta del materiale e dell’utensile. Parametri errati possono pregiudicare la qualità del risultato, componenti con misure non corrette o superfici non rifinite a regola d’arte.
  5. SCELTA DEL TRATTAMENTO
    La scelta è in genere determinata dalla combinazione di materiale e finalità di utilizzo del pezzo. In alcuni casi, ad esempio, l’ossidazione può essere preferibile sulla brunitura per il suo effetto indurente. Queste indicazioni rientrano nell’attività di consulenza che un ufficio tecnico interno può offrire in fase di progettazione, prima dell’esecuzione della lavorazione di fresatura metalli. 

Componenti ottenuti come risultato delle nostre lavorazioni di fresatura alluminio, acciaio, bronzo, ottone, ghisa, plastica...

  • particolare fresatura e fresatura 5 assi 7componente metallico in fresatura 5 assi
  • particolare fresatura e fresatura 5 assi 1particolare metallico fresato con 5 assi
  • particolare fresatura e fresatura 5 assi 2componente metallico in fresatura 5 assi
  • particolare fresatura e fresatura 5 assi 3particolare metallico in fresatura 5 assi
  • particolare fresatura e fresatura 5 assi 5fresatura metalli: un componente
  • particolare fresatura e fresatura 5 assi 5fresatura metalli: un componente
  • particolare fresatura e fresatura 5 assi 2componente metallico fresato
  • particolare fresatura e fresatura 5 assi 3particolare metallico fresato

 

CHIEDI UNA CONSULENZA PER I TUOI LAVORI DI FRESATURA:
TI CONTATTEREMO NEL MINOR TEMPO POSSIBILE

Acconsento al trattamento dei dati personali secondo il Regolamento UE 2016/679
Acconsento all'invio di materiale informativo o promozionale (facoltativo)

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com

 

 

fresatura ar

 

CURIOSO DI SCOPRIRE LE ATTREZZATURE CHE USIAMO PER LA FRESATURA?
>> Clicca qui e GUARDA le nostre attrezzature per le lavorazioni di fresatura CNC di metalli e plastica 

 

Non solo fresatura metalli! Ci occupiamo anche di...

TORNITURA icona nome

rettifica icona nome

elettroerosione icona nome