Tornitura di precisione: la tecnologia al servizio dell’artigianalità

Caso studio: miglioramento del 200% della produttività grazie all'ottimizzazione del processo di tornitura e alla tecnologia

tornitura di precisione automatizzazione della produzione

L’utilizzo di macchinari avanzati per la tornitura dei metalli e l’analisi progettuale possono migliorare del 200% la produttività, senza compromettere la qualità del risultato finale.

In questo caso studio illustriamo la collaborazione con un nostro cliente che, affidandosi ad AR Costruzioni, ha potuto automatizzare la produzione dei particolari meccanici di precisione, riducendo costi e tempi di produzione.

 

Produzione di utensili per la lavorazione del legno: le necessità del cliente

Nel nostro lavoro è frequente incontrare aziende che affidano ancora una parte del processo produttivo all’azione manuale di operatori specializzati. L’artigianalità delle lavorazioni tuttavia si traduce in un aumento di tempi di lavorazione e spesso anche nel rischio di una minor precisione del particolare finito.

È questo il caso di un’azienda, nostra cliente, che produce ed esporta in tutto il mondo utensili per la lavorazione del legno: frese, teste, componenti su misura di elevata qualità, precisione e affidabilità.  Per oltre 40 anni il Cliente ha realizzato utensili in acciaio utilizzando un sistema di produzione che prevedeva passaggi manuali da parte degli operatori.

Questi ultimi, infatti, eseguivano artigianalmente alcune sequenze di produzione con l’ausilio di trapani e torni a mano. Partendo da barre estruse in acciaio, realizzate su misura, ne ricavavano particolari meccanici destinati alle frese per la lavorazione del legno. I componenti presentavano dei fori e delle scanalature realizzate, nella sequenza di lavorazione, anche in parte a mano.

Questa modalità operativa ha garantito all’azienda standard elevati di qualità, comportando tuttavia tempi di produzione molto lunghi e, di conseguenza, costi elevati. Se da un lato l’artigianalità ha permesso al nostro Cliente di affermarsi in tutto il mondo per affidabilità e qualità, dall’altro rischiava di compromettere la competitività sul mercato dell’azienda stessa.

 

L’intervento di AR Costruzioni Meccaniche per migliorare la produttività aumentando al contempo la precisione

Il Cliente si è rivolto ad AR Costruzioni per valutare la possibilità di automatizzare la produzione dei particolari meccanici di precisione che compongono alcuni utensili (frese per il legno), con l’obiettivo di ridurre tempi e costi di realizzazione senza rinunciare agli standard qualitativi.

Il nostro Ufficio Tecnico interno è partito dall’analisi progettuale dei componenti meccanici realizzati artigianalmente, e si è confrontato con l’azienda sulle fasi di produzione di ciascun particolare.

Per verificare la possibilità di ottimizzare tempi e costi di realizzazione abbiamo:

  • identificato le modalità produttive che avrebbero permesso di ottimizzare il processo di tornitura; 
  • valutato il risparmio di tempo legato all’utilizzo di macchinari multitasking CNC tecnologicamente avanzati, presenti all’interno della nostra torneria meccanica di precisione di Verona.

 

tornitura di precisione - caso studio produzione utensili per legno

 Vuoi sapere se la produzione
dei tuoi particolari meccanici è ottimizzata?

Scoprilo con il nostro servizio di analisi gratuita del progetto!

ANALISI GRATUITA

 

 

I risultati: tempi di produzione ridotti del 50% con il lavoro non presidiato

Per il primo particolare meccanico abbiamo mantenuto le barre estruse in acciaio precedentemente usate dal Cliente.

La chiave di volta è stata la tecnologia: abbiamo optato per un macchinario per la tornitura dei metalli dotato di spingibarra in continuo, il che permette il lavoro non presidiato.

Senza interruzioni notturne della produzione, abbiamo ottenuto una riduzione superiore al 50% dei tempi produttivi abituali del Cliente.

 

I risultati: processo produttivo ridotto da 3 passaggi a 1

Un secondo particolare meccanico, sempre destinato alle frese per la lavorazione del legno, per essere prodotto artigianalmente con i torni di cui è abitualmente dotata un’azienda artigianale, richiedeva dalle 2 alle 3 prese del pezzo meccanico.

Grazie ai centri di lavoro multitasking CNC per la tornitura dei metalli di cui è dotata la nostra torneria meccanica di precisione, abbiamo realizzato lo stesso componente in una sola presa.

In questo caso, siamo intervenuti anche sul processo produttivo abituale del Cliente suggerendo di non partire da barre estruse ma di ricavare il componente da un tondo in acciaio.

L’eliminazione della necessità di lavorare il particolare meccanico in più passaggi si è tradotta per il Cliente in un risparmio di tempo, offrendo la possibilità di proporre al mercato utensili di pari qualità a costi più competitivi. 

 

Puoi ridurre tempi e costi delle lavorazioni di tornitura e/o fresatura del tuo componente meccanico grazie all’ottimizzazione del processo produttivo e alla tecnologia?
Raccontaci le tue esigenze!

IL NOSTRO UFFICIO TECNICO TI CONTATTERÀ NEL MINOR TEMPO POSSIBILE.

Campo obbligatorio

Valore non valido

Inserisci un indirizzo e-mail valido

Campo obbligatorio

Campo obbligatorio

Valore non valido

Valore non valido