Componentistica standard introvabile: dal contatto alla consegna in 2 settimane

Caso studio: gestire l'improvvisa irreperibilità di componenti meccanici commerciali evitando fermi produttivi e ritardi di consegna

La necessità del Cliente

Un nostro Cliente, produttore di macchine da cucire industriali per jeans e pantaloni, ci ha contattati per aiutarlo a risolvere un contrattempo che gli impediva di ultimare la produzione di una partita di macchine, altrimenti già pronta per la consegna. 

L’abituale fornitore estero al quale il cliente era solito affidarsi per la fornitura di pulegge standard ha inaspettatamente comunicato l’impossibilità di reperire i componenti ordinati, e di conseguenza di evadere la consegna in tempi brevi. 

In quanto loro abituali fornitori di specifici componenti meccanici di precisione per l’industria tessile, settore di riferimento per AR Costruzioni fin dalle origini aziendali, siamo stati contattati con la richiesta di produrre con la massima urgenza le medesime pulegge, necessarie ad ultimare le macchine da cucire in fase avanzata di produzione e con data di consegna concordata a stretto giro. 

pulegge standard realizzate da AR

L'intervento di AR Costruzioni

Il Cliente si è rivolto a noi in virtù del rapporto di collaborazione continuativo già in essere, avvalendosi inoltre dell’esperienza della nostra Officina nella produzione di componenti meccanici di precisione per il settore tessile.

Dati i tempi ridotti, abbiamo concordato con il Cliente che il fornitore abituale delle pulegge fornisse le barre grezze con profilo scanalato da lavorare. 

Una volta ricevute, abbiamo eseguito le operazioni di taglio e tornitura.

Per realizzare il componente meccanico è stata necessaria l’ossidazione dura dell’alluminio, per la quale ci siamo rivolti ad un nostro partner di fiducia. La possibilità di avvalerci della collaborazione con partner accuratamente selezionati e testati ai quali affidare in esterno i trattamenti superficiali non effettuabili in officina ci ha permesso di controllare perfettamente i tempi di produzione.

Nel frattempo, sfruttando una delle nostre presse meccaniche, abbiamo realizzato uno stampo ad hoc per fissare le flange al blocco principale della puleggia.

Una serie di incontri con il Cliente, infine, ci ha permesso di arrivare all’approvazione del prototipo in tempi stretti e ridurre così i tempi delle diverse fasi di avanzamento della produzione. La consegna dei pezzi finali è stata effettuata direttamente da AR, per evitare ritardi nella fase di spedizione.

Grazie alla possibilità di effettuare internamente tutte le operazioni necessarie, dalla progettazione delle pulegge sulla base del campione fornito dal Cliente, alla produzione e infine all’assemblaggio (ad eccezione dell’ossidazione dura dell’acciaio, per la quale ci siamo rivolti ad un partner esterno di nostra fiducia) abbiamo consegnato i componenti meccanici necessari ad ultimare le macchine da cucire in meno di 2 settimane dalla data del primo contatto.

Questo ha consentito al Cliente di rispettare i tempi di consegna precedentemente concordati per le macchine da cucire. 

officina meccanica di precisizione servizi

 Cerchi un partner in grado
di gestire a 360 gradi
la produzione dei tuoi componenti?

CONTATTACI!

 

I rischi delle forniture di componenti meccanici di serie e le possibili alternative

Da una decina d’anni ad oggi, tra le aziende produttrici di macchinari industriali di vario tipo è divenuta prassi piuttosto diffusa (e giustificata in termini pratici e di costo) quella di non produrre ad hoc quei pezzi standard e non particolarmente complessi (come pulegge, chiavette, ghiere per alberi, bussole in bronzo, che rientrano nelle tabelle ISO) che si possono reperire già pronti in serie sul mercato, nel caso specifico dai medesimi fornitori delle barre scanalate.

Di frequente, tuttavia, avviene che senza preavviso il fornitore non sia più in grado di produrre o fornire il pezzo, né di offrire garanzie circa i tempi di consegna.

Le aziende Clienti si trovano dunque a dover affrontare veri e propri blocchi imprevisti di produzioni spesso già avviate sulla base di progetti che prevedono l’impiego di quei pezzi commerciali, produzioni che rimangono quindi ferme fino all’individuazione di una fornitura alternativa, comportando il mancato rispetto delle tempistiche di consegna concordate per le macchine. 

Nel caso descritto, AR Costruzioni Meccaniche ha potuto fornire “in emergenza” i componenti richiesti dal Cliente grazie all'organizzazione della propria struttura interna e alla possibilità di avvalersi di un proprio ufficio tecnico interno e di solide collaborazioni con partner storici.  

Hai un imprevisto legato al reperimento di componentistica meccanica standard?
Raccontaci le tue esigenze!

IL NOSTRO UFFICIO TECNICO TI CONTATTERÀ NEL MINOR TEMPO POSSIBILE.

Campo obbligatorio

Valore non valido

Inserisci un indirizzo e-mail valido

Campo obbligatorio

Campo obbligatorio

Valore non valido

Valore non valido