Componenti meccanici di precisione per l’industria tessile: la meccanica che trasforma il tessuto

Le lavorazioni meccaniche di precisione sono da sempre al servizio dell’arte tessile producendo componenti per il funzionamento di macchinari e linee di produzione.

lavorazioni meccaniche di precisione per il settore medicale

L’industria tessile rappresenta uno dei fiori all’occhiello dell’economia italiana. Secondo dati recenti elaborati dal Centro Studi di Confindustria, il comparto del tessile ha chiuso l’anno 2022 con un fatturato di circa 8,1 miliardi di euro, segnando una crescita del 32,4% rispetto all’anno precedente.(fonte

Il cuore pulsante di questo settore sono sicuramente le linee di produzione e le macchine da cucire industriali che consentono la produzione su larga scala di tessuti e capi d’abbigliamento di alta qualità. L’efficienza e la precisione di questi macchinari sono garantiti da una serie di componenti meccanici, elementi fondamentali su cui si basa il funzionamento della produzione tessile, progettati e realizzati da aziende specializzate nelle lavorazioni meccaniche di precisione. 

I componenti chiave per le macchine da cucire industriali

Diversi sono i particolari meccanici cruciali per il corretto funzionamento dei macchinari tessili. Nel cuore di ogni macchina da cucire vi è un complesso sistema di movimento sincronizzato che consente di ottenere cuciture uniformi e di qualità. Questo sistema è basato sulla sinergia tra diversi particolari finiti, quali cinghie di trasmissione che sincronizzano i diversi movimente e le pulegge. Le pulegge trasmettono il movimento del motore all’ago e devono evitare qualsiasi deviazione che porterebbe a cuciture irregolari o interruzioni della produzione.

La regolazione precisa del grado di tensione del filo è un altro aspetto fondamentale che influenza l’elasticità delle cuciture. Dischi di tensione e molle regolabili permettono una regolazione accurata della pressione e della tensione esercitata sul filo, che può variare a seconda dei diversi materiali da cucire. 

Anche il trasporto e il taglio del tessuto rappresentano dei passaggi critici nella produzione tessile. In queste fasi, le lame da taglio e i dispositivi di trasporto del tessuto, come piedini e denti di trasporto, permettono di muovere il tessuto in maniera uniforme, evitando pieghe o stiramenti, e di tagliarlo riducendo al minimo il rischio di sfilacciamenti. 

Infine, la capacità di regolare la velocità delle cuciture è garantita da componenti come motori, frizioni e regolatori di velocità che assicurano alla macchina un passaggio da cuciture più delicate a quelle rapide senza compromettere la qualità del lavoro ed evitando interruzioni. 

 

servizio completo ar costruzioni meccaniche

Cerchi un partner affidabile per i tuoi componenti per macchine da cucire industriali?

Gestiamo tutto il ciclo produttivo, dalla progettazione alla consegna del pezzo finito.

  1. Assistenza personalizzata in fase di progettazione
  2. Lavoriamo acciai austenitici, inox e leghe di alluminio
  3. Produciamo griffe, piedini, guide e molto altro
  4. Sala Metrologica interna per una precisione al micron
  5. Tempi di consegna certi

 

Particolari meccanici per il tessile: le origini di AR Costruzioni

È proprio nello sviluppo e nella produzione di componenti per macchine da cucire industriali che affondano le radici della nostra officina meccanica. Nel 1980, Renato Azzolini fonda AR Costruzioni Meccaniche e dà il via alla produzione in serie di guide per tessuto per un’azienda veronese specializzata nella vendita di macchine da cucire.

Nel corso di questi 40 anni la produzione di particolari di precisione per il tessile si è profondamente trasformata, di pari passo all’evoluzione tecnologica e di competenze dell’officina stessa. Il lavoro che un tempo richiedeva interventi manuali importanti è stato sostituito da processi sempre più standardizzati e automatizzati, in particolare grazie all’acquisizione e all’impiego di centri di lavoro 5 assi e multitasking, con una drastica riduzione delle tolleranze nelle lavorazioni di tornitura dei metalli

Ad oggi siamo in grado di produrre un’ampia varietà di particolari finiti per i macchinari tessili, tra i quali griffe, piedini, guide e molto altro, avvalendoci di centri di lavoro multitasking e di strumenti di misurazione estremamente avanzati. I materiali che impieghiamo sono l’acciaio, le leghe aisi e l'alluminio. Oltre ai componenti, siamo anche specializzati nella lavorazione della fusione in ghisa dei corpi macchina tramite fresatura, occupandoci della creazione dei vari attacchi e mascheraggi. 

componente piedino per macchine da cucirepiedino per macchine da cucire componenti meccanici di precisione

 

Stai cercando componenti meccanici di precisione
per i tuoi macchinari tessili?

METTICI ALLA PROVA: TI RICONTATTEREMO A BREVE PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Campo obbligatorio

Valore non valido

Inserisci un indirizzo e-mail valido

Campo obbligatorio

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Campo obbligatorio

Valore non valido

Valore non valido