Un nuovo sistema di magazzini verticali per AR Costruzioni

 

L’organizzazione del magazzino e i processi logistici rappresentano dei punti cruciali per ogni azienda manifatturiera. Nel mercato odierno le sfide sono molteplici: tempi di consegna sempre più stringenti, produzioni urgenti, l’imprevedibilità degli attuali scenari economici, costi di magazzino elevati, difficoltà nel reperire alcune materie prime e pianificare quindi la produzione, hanno spinto sempre più aziende a trovare nell’automazione una risposta alle loro esigenze. 

Le aziende cercano costantemente soluzioni innovative per ottimizzare le loro operazioni e ridurre gli sprechi, come, per esempio, i magazzini verticali. 

I magazzini verticali sono sistemi di stoccaggio e per la movimentazione delle merci che si sviluppano in altezza. 

Costituiti da scaffalature verticali,  in grado di effettuare il controllo dell’altezza e del peso delle merci, sono dotate di cassetti autoregolabili e movimentati da elevatori, che portano direttamente i prodotti all’operatore al punto di prelievo o di caricamento.

 

Perché la nostra officina di precisione si è dotata di un sistema di stoccaggio verticale?

Dall’estate 2023 la nostra Azienda si è dotata di un sistema automatico di magazzini verticali che sarà operativo al 100% con l’anno nuovo. 

Il nostro obiettivo? Rendere sempre più efficienti le operazioni di magazzino, riorganizzare la produzione e potenziare le nostre capacità di stoccaggio, per i clienti con i quali stringiamo collaborazioni continuative. 

 

Evita stop produttivi nella tua azienda con una fornitura continuativa di componenti meccanici

Le aziende manifatturiere possono scontrarsi con degli stop produttivi imprevisti, oggi legati a molteplici fattori tra i quali ritardi nella consegne e la difficoltà nel reperire in tempo componenti di precisione. 

In AR Costruzioni, grazie anche a questo nuovo investimento tecnologico, possiamo dare la possibilità ad aziende, alla ricerca di un fornitore di fiducia, di sviluppare una collaborazione continuativa definendo un piano annuale di produzione e di consegne, evitando così ritardi o tempi di attesa che potrebbero causare stop produttivi.

 

magazzini verticali automatizzati magazzini verticali automatizzati

Magazzini automatizzati per una produzione più efficiente

Il nostro magazzino si compone ora di due moduli di stoccaggio verticali: uno destinato alla componentistica realizzata per i nostri clienti e con una portata massima di 25.000 kg, uno dedicato invece all’utensileria per la produzione con una portata di 17.500 kg. I magazzini sono dotati di fotocellule che consentono di controllare l’altezza (e il peso) dei prodotti inseriti nei cassetti, ottimizzando la densità di stoccaggio e prevenendo casi di sovraccarico.

I sistemi verticali che abbiamo adottato consentono di: 

  • massimizzare lo spazio e ridurre l’ingombro delle merci: permettono di occupare fino al 90% di superficie d’appoggio in meno e ridurre l’ingombro delle merci;
  • ottimizzare l’organizzazione interna e risparmiare tempo: gli operatori possono accedere molto più velocemente al prelievo delle merci, riducendo i tempi di picking e ottimizzando le operazioni quotidiane di magazzino; questo permette di rendere efficace la gestione perché si riducono i momenti di inattività degli operatori tra un’azione di prelievo e l’altra o di versamento;
  • ridurre margini di errore: i sistemi di stoccaggio verticale sono comandati da un apposito software che tiene traccia dell’entrata e dell’uscita delle merci, riducendo al minimo gli errori di prelievo o deposito. Collegandosi al software gestionale aziendale, permette di effettuare un controllo in real time delle giacenze e delle rimanenze, che si traduce in operazioni di riordino meglio organizzate e più efficienti;
  • garantire la sicurezza sia delle merci che degli operatori: il tracciamento completo dei prodotti finiti garantisce la massima sicurezza contro possibili danneggiamenti o smarrimenti; inoltre, i magazzini automatici sono dotati di barriere fotoelettriche antintrusione, per garantire la sicurezza degli operatori durante la movimentazione dei cassetti, diagnostica automatica e fine corsa sulle guide di scorrimento dei vassoi per mantenerli sempre in posizione.