I nuovi sviluppi di AR Costruzioni nel 2018?

Investimenti, Web, Nuove Macchine, Nuove Risorse e Industria 4.0!

Nuovi investimenti in risorse umane, comunicazione e attrezzature in AR Costruzioni meccaniche AR Costruzioni ha chiuso un 2017 alla grande e questi primi mesi del 2018 sono già stati un insieme di positivissime novità.
Le cose da condividere sono molte, ma andiamo con ordine…

Il 2017 per noi è stato un anno di conferme importanti: avevamo investito su nuovi macchinari e nuove tecnologie ed il mercato ci ha dato ragione. Solo fortuna? Non crediamo, riteniamo invece sia il risultato di una pianificazione pluriennale che in questi anni ci vede in un lento ma continuo processo di “cambio pelle”.

Se fino a qualche anno fa ci aveste chiesto cosa ne pensavamo del web, beh, probabilmente vi avremmo risposto con qualcosa del tipo “bello ma non fa per noi, siamo un’azienda di lavorazioni meccaniche di precisione, i nostri clienti ci vogliono vedere in faccia! Chi vuoi che cerchi fornitori di lavorazioni meccaniche di precisione online?”
Oggi dobbiamo ricrederci, eccome! Il sito arcostruzionimeccaniche.it è per noi fonte continua di nuovi contatti e… non solo! La presenza online di AR Costruzioni Meccaniche ha visto una crescita superiore al 20% nell’ultimo anno con grande soddisfazione.
Proprio sulla base di questi risultati più che positivi abbiamo deciso di spingere la nostra attività online ben oltre il sito, ma non possiamo anticiparvi ancora niente! Per ora accontentatevi di sapere che… ci saremo, ancora di più!

Ma le notizie positive che arrivano dal web sono solo la punta dell’iceberg delle novità degli ultimi mesi, che hanno visto arrivare in AR Costruzioni Meccaniche altre 3 macchine importanti: una nuova elettroerosione, un tornio fresa progettato su misura per noi e un nuovo seghetto!

La nuova elettroerosione ha prestazioni eccellenti e ci permette di raddoppiare la quantità ore di lavoro innalzando ulteriormente il livello qualitativo e la precisione su ogni singolo pezzo. La macchina è stata collegata al software gestionale permettendoci un controllo totale della produzione e migliorando la programmazione delle commesse.

Anche l’arrivo del nuovo tornio porta una ventata di novità: il modello è nuovissimo, con caratteristiche simili a quelli già presenti in azienda e che utilizziamo da anni con soddisfazione (http://www.arcostruzionimeccaniche.it/news/nuovo-tornio-fresa-in-ar-costruzioni). Al nuovo arrivato abbiamo però voluto applicare una serie di personalizzazioni nate dall’esperienza sull’utilizzo delle precedenti macchine: per esempio l’aggiunta di un meccanismo per il prelievo automatico dei pezzi che consente al tornio di lavorare 24h su 24 non presidiato. Rispetto ai suoi predecessori lo abbiamo scelto con una dimensione maggiore, ben 50cm  più lungo, offrendo quindi un campo di lavoro maggiorato. Grazie al collegamento con il l software gestionale aziendale ed ai software di monitoraggio riusciamo ad ottenere un miglior controllo della produzione e garantire la puntualità della consegna.
Le buone notizie per i nostri clienti è che aumentiamo la capacità produttiva, aumentiamo il volume dei singoli pezzi che possiamo andare a lavorare e, non meno importante, man mano che il nuovo acquisto andrà a regime si ridurranno significativamente i tempi di consegna!

E chiudiamo le novità “meccaniche” con il nuovo seghetto, che ci consente di tagliare materiali con tempi ridotti e con diametro più grande rispetto a quanto fatto sino ad oggi. Finalmente oggi possiamo completare internamente alcune fasi di lavorazioni che ci obbligavano ad avvalerci di (ottimi!) fornitori esterni. Anche in questo caso puntiamo ad una importante riduzione dei tempi di lavorazione, quindi attese ridotte e costi più contenuti per i nostri clienti.

“Sicurezza” è un termine che ci sta accompagnando a fare investimenti da molti anni, è così che soprattutto negli ultimi 12 mesi oltre ai nuovi macchinari dal 2017 in AR è iniziato anche un processo di sostituzione di attrezzature datate con le loro nuove versioni, con l’effetto di avere un parco  macchine aggiornatissimo ed un livello di sicurezza estremamente elevato per i nostri ragazzi.

E permetteteci di chiudere parlando di “Industria 4.0”, argomento molto in voga soprattutto nell’ultimo anno e che di base indica la tendenza dell’automazione industriale che integra alcune nuove tecnologie produttive per migliorare le condizioni di lavoro e aumentare la produttività e la qualità produttiva degli impianti. (cit. wikipedia)

In AR Costruzioni Meccaniche ci consideriamo un’azienda che negli ultimi anni si sta trasformando in una “smart factory”: stiamo lavorando da parecchio per ottenere un monitoraggio completo sulla produzione e sulle macchine. Numerosi sono gli investimenti in corso per collegare l’intera azienda con i nostri sistemi gestionali e di controllo, al fine di monitorare costantemente la produzione, oltre che rilevare ed intervenire immediatamente sui punti critici, sposando un processo di miglioramento continuo.
 
Tutti gli sforzi in AR sono volti a farci lavorare meglio per servire al meglio le esigenze dei Clienti.