Alla scoperta dell'universo con la Meccanica di Precisione: componenti meccanici per telescopi

Produzione di particolari meccanici di precisione per il settore dell'astronomia

lavorazioni meccaniche di precisione per il settore medicale

Lo studio dell’universo e dei corpi celesti è stato protagonista, nell’ultimo secolo, di importanti innovazioni e scoperte. La produzione di strumenti per l’astronomia ha rappresentato il cuore di questa evoluzione: grazie alle moderne tecnologie telescopiche possiamo osservare astri lontanissimi con una precisione mai vista prima. 

Tra i numerosi settori di applicazione, la meccanica di precisione gioca un ruolo fondamentale anche nella fabbricazione di telescopi, trattandosi di processi che richiedono la massima attenzione: ogni componente, infatti, contribuisce a garantire prestazioni ottimali di osservazione. 

Il telaio deve essere stabile e resistente alle vibrazioni e alle diverse condizioni ambientali, la curvatura e le rifiniture delle lenti e degli specchi devono essere precise al millimetro per evitare distorsioni ottiche. I sistemi di puntamento e tracciamento computerizzati, necessari per seguire gli oggetti in movimento nel cielo, richiedono particolari meccanici di alta precisione per garantire il corretto movimento e inseguimento degli astri durante le osservazioni. 

In AR Costruzioni collaboriamo con rivenditori specializzati e produttori di telescopi e attrezzature per l’astronomia. Un’esperienza nata anni fa con la creazione di un riduttore per telescopi e che, nel corso degli anni, ha visto la nostra officina specializzarsi ulteriormente fino ad arrivare a produrre diverse tipologie di particolari finiti non motorizzati per telescopi

servizio completo ar costruzioni meccaniche

Cerchi un partner affidabile per i tuoi componenti per telescopi?

Gestiamo tutto il ciclo produttivo, dalla progettazione alla consegna del pezzo finito.

  1. Assistenza personalizzata in fase di progettazione
  2. Lavoriamo acciai austenitici e leghe di alluminio
  3. Produciamo supporti, adattatori, flange, boccole, slitte, riduttori, porta filtri, aste contrappesate
  4. Sala Metrologica interna per una precisione al micron
  5. Tempi di consegna certi

 

Produzione di particolari finiti per l’astronomia: criticità e soluzioni

La produzione di componenti di precisione per attrezzature astronomiche si inserisce oggi in un contesto fortemente competitivo e dominato principalmente dai produttori cinesi. Ad oggi, la maggioranza dei particolari e dei ricambi viene infatti prodotta nel paese del Sol Levante in quantità estremamente elevate, secondo standard qualitativi impeccabili e a costi ridotti. Tuttavia, gli operatori del settore lamentano spesso difficoltà nel trovare forniture costanti e affidabili dei pezzi, che molto spesso vengono sostituiti da altri o vanno fuori produzione. 

Inoltre, quello dell’astronomia è certamente un campo di applicazione “sui generis”, dove non solo i componenti dovranno essere rifiniti e trattati ma anche sviluppati perché si integrino perfettamente con strutture esistenti quali montature o sistemi di puntamento e movimento. Infine, un’altra criticità comune riguarda i materiali e le leghe impiegate, che dovranno possedere specifiche caratteristiche e capacità di resistenza alla deformazione, affinché il componente possa risultare affidabile al 100% una volta installato sul telescopio.

In questo settore, affidarsi a fornitori in grado di progettare e realizzare componenti di precisione ad hoc, anche non facilmente reperibili sul mercato, può fare veramente la differenza.

È proprio grazie alla nostra capacità di garantire una maggiore personalizzazione del design e della funzione del pezzo, forniture sempre puntuali e sicure e all’esperienza acquisita nella lavorazione dei materiali richiesti, che abbiamo potuto stringere collaborazioni con diverse realtà del settore fornendo loro un supporto costante sin dalle primissime fasi di progettazione. 

Progettazione ad hoc e tempi di consegna certi: il nostro intervento

particolare meccanico per telescopiMolte spesso le aziende committenti si rivolgono al nostro staff senza un progetto originario o hanno bisogno di realizzare un pezzo ad hoc, su ordinazione dei loro clienti sia privati che B2B. Generalmente mancano tempo e competenze per poter progettare in autonomia i supporti e i particolari meccanici necessari. I nostri tecnici lavorano quindi fianco a fianco con le aziende clienti, prima, durante e dopo la lavorazione del componente, in un continuo scambio di informazioni con l’ufficio sviluppo del committente per scegliere i migliori materiali e trovare le soluzioni più adatte, analizzando sempre tutte le possibili alternative.

I materiali che generalmente impieghiamo per questo tipo di lavorazioni sono le leghe di alluminio, come la 6082 e la Ergal. Mentre la prima si contraddistingue per la sua leggerezza, la seconda è invece più tenace ed ha un’ottima resistenza alla deformazione. Utilizziamo anche gli acciai austenitici (in particolari AISI 316): si tratta di leghe che presentano una buona resistenza alla corrosione e consentono quindi di evitare trattamenti post lavorazione di cromatura e anti ossidazione ma, al contempo, risultano particolarmente ostici da lavorare. 

L’esperienza maturata sul campo e i nostri centri di lavoro multitasking ci consentono di gestire al meglio la lavorazione di queste leghe e di produrre particolari con ottimi gradi di finitura, in tempi ristretti e con margini di errore prossimi allo zero. Tra i vari componenti per telescopi, possiamo realizzare: 

  • supporti per telescopi 
  • adattatori
  • flange e boccole
  • aste contrappesate
  • slitte
  • porta filtri
  • riduttori

 

Stai cercando componenti meccanici di precisione
per i tuoi strumenti astronomici?

METTICI ALLA PROVA: TI RICONTATTEREMO A BREVE PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Campo obbligatorio

Valore non valido

Inserisci un indirizzo e-mail valido

Campo obbligatorio

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Campo obbligatorio

Valore non valido

Valore non valido