AR Costruzioni realizza strumenti chirurgici per l'ortopedia

Caso studio: la meccanica di precisione al servizio dell'industria ortopedica

Da una collaborazione nata con il dott. Bragantini, AR Costruzioni Meccaniche ha avuto l'occasione di lavorare alla costruzione di uno strumento chirurgico ortopedico necessario per assistere il medico durante l'operazione all'alluce valgo.

strumento medicale ortopedico 1Il Committente ha presentato all’ufficio tecnico dell’azienda un modello di strumento per analizzarlo e riprodurlo, apportando, se e dove possibile, alcune migliorie. Dopo aver esaminato la costruzione ed il metallo impiegato, è stato creato un progetto 3d per identificare alcune criticità costruttive che, se opportunamente risolte, avrebbero permesso maggiore efficienza (morsa) ed un utilizzo più duraturo.

Lo strumento consta in un cilindro di acciaio di 100 mm di lunghezza, con un diametro di 10 mm. Ad una estremita' è avvitata una copertura semisferica in acciaio per consentire la presa e/o colpi di martelletto. Alla seconda estremità è invece presente una morsa avvitabile con presa a croce, utilizzata per il fissaggio ed il tensionamento del filo operatorio. Per migliorare ulteriormente la presa rispetto al pezzo proposto in origine, il morsetto è stato tagliato in elettroerosione.

L'intervento di AR Costruzioni Meccaniche: lavorazioni e materiali impiegati

La realizzazione dello strumento ha seguito un ciclo analisi-produzione-test-miglioramento che ha portato alla creazione di diversi prototipi. Dopo alcune settimane di test AR Costruzioni Meccaniche e’ giunta ad un prodotto finale oggi replicato in diverse decine di esemplari e quotidianamente impiegato con successo in diverse strutture ospedaliere.

Lo strumento finale è stato ottenuto tramite lavoraziondi di tornitura dei metalli, elettroerosione, burattatura e lucidatura. Per la costruzione dello strumento chirurgico e' stato impiegato l'acciaio inox AISI 316, ideale in quei settori che richiedono garanzia di assoluta atossicita' (medicale, alimentare, …) ed è stato inoltre scelto per la caratteristica resistenza offerta.

I committenti oggi richiedono massima precisione e tempi di consegna ridotti, per questo AR Costruzioni Meccaniche ha recentemente investito in un nuovo macchinario a 5 assi e in una sala metrologica climatizzata, che permettono precisione micrometrica al prodotto finito e riduzione dei tempi di produzione. L’Ufficio tecnico di A.R. Costruzioni Meccaniche è in grado di seguire il committente dalla progettazione alla realizzazione del prodotto finito, curando con attenzione ogni minimo particolare.

Altissima precisione e costante crescita aziendale sono le caratteristiche che distinguono e valorizzano A.R Costruzioni Meccaniche permettendole di risolvere con successo qualsiasi richiesta in diversi campi di applicazione, dall’alimentare agli stampi, dalla moda al settore medicale, appunto.

  • min strumento chirurgico ortopedico 3
  • min strumento chirurgico ortopedico 5
  • min strumento chirurgico ortopedico 2

 

Se hai un'esigenza simile contattaci per avere
una valutazione senza impegno di costi e tempi di realizzazione dei tuoi prodotti.

Richiesta Preventivo