Componenti meccanici per l'industria alimentare

Meccanica di precisione per il settore alimentare: dai grandi impianti industriali alle piccole attrezzature professionali per pasta.

 

Componenti meccanici per l'industria alimentareLa componentistica meccanica di precisione è presente in ogni fase della produzione nell’industria alimentare: dai grandi impianti di panificazione alle piccole macchine dosatrici. 

In oltre 40 anni di attività abbiamo consolidato la nostra esperienza nella produzione di particolari finiti per il settore alimentare, affiancando importanti aziende Clienti, impegnati nella produzione di impianti e macchine per l’industria alimentare.

Produzione di particolari meccanici per il settore alimentare

L'applicazione della lavorazioni meccaniche all'ambito alimentare spazia dalla produzione di stampi in metallo per pasta (es: stampi per tortellini) alla realizzazione di trafile in bronzo ottenute con elettroerosione e destinate alla produzione di pasta lunga.

Nella nostra officina meccanica di precisione realizziamo componenti meccanici come innesti, boccole e bronzine che vanno a completare la produzione degli impianti alimentare. Produciamo, per esempio, componenti meccaniche per grandi impianti industriali dedicati alla produzione di biscotti, baguettes e crackers, fino ad arrivare ad impianti alimentari destinati alla produzione di piadine e pizze. E ancora, componentistica di precisione per la produzione di pasta, sia corta che lunga, tortellini e gnocchi.

Tra i particolari di precisione per l’industria alimentare, che possiamo realizzare, troviamo:

  • Albero lento per impastatrici a forcella
  • Cerniere per forni professionali per pasticceria
  • Distanziali, stampi e rulli per sfogliatrici professionali
  • Rulli e ghiere in acciaio inox per dosatrice volumetrica
  • Boccole e bronzine per laminatoio
  • Bussola e cerniere per cella di lievitazione
  • Bracci e snodi per impastatrici a bracci tuffanti
  • Cerniere e traverso per forni per panifici

Meccanica di precisione per l'industria alimentare: perché affidarsi ad AR Costruzioni Meccaniche

Oltre all’altissima precisione richiesta nella realizzazione dei componenti meccanici, la difficoltà principale nella produzione di componenti per impianti industriali destinati al settore alimentare si identifica nella categorica richiesta di impiego unicamente di materiali specifici, adatti alla trattazione degli alimenti e, soprattutto, ai trattamenti che gli stessi componenti devono obbligatoriamente subire per scongiurare qualsiasi pericolo di contaminazione con il cibo.

Non sempre il Cliente arriva a noi con un progetto definitivo e verrà quindi affiancato dalle iniziali fasi di progettazione fino alla consegna del prodotto finito. Il nostro ufficio tecnico collabora, infatti, con i Clienti prima, durante e dopo la lavorazione del componente meccanico per l’impianto alimentare, in un continuo scambio di informazioni con l’ufficio sviluppo del committente per scegliere i migliori materiali e trovare le soluzioni più adatte, al fine di risolvere rapidamente ogni tipo di problematica, analizzando sempre tutte le possibile alternative.

Le nostre macchine per la fresatura dei metalli e la tornitura meccanica ci permettono di lavorare i componenti di altissima precisione in piccoli e medi lotti produttivi (max 20 pezzi), nel pieno rispetto dei tempi di consegna e con un margine di errore prossimo allo 0, come conferma quotidianamente il nostro reparto verifiche nella sala di misurazione.

 

 

Stai cercando un partner affidabile e precisione per i tuoi componenti meccanici?
Contattaci per avere 
una valutazione senza impegno di costi e tempi di realizzazione dei tuoi prodotti.

Richiesta Preventivo